martedì 15 gennaio 2013

La mia seconda gravidanza.

12 gennaio 2010: Dopo una serie di esami accurati viene comunicato a me e Scott che e' quasi impossibile per noi avere figli in modo naturale per problematiche di entrambi, ma di non disperarci perche' c'e' sempre l'adozione! Faccio comunque una prova di fecondazione assisitita e per tutto il ciclo mi viene detto che difficilmente rimarro' incinta.

2 giugno 2010: Test di gravidanza positivo! (Tie'!!)

2 febbraio 2011: Nasce Sofia Chanel Romero. Il miracolo si e' compiuto!

Estate 2011: Vacanza in Italia e Battesimo Sofia. Io e Scott, felici e rilassati, viviamo la nostra vita di coppia in "piena liberta'", visto quanto ci era stato detto!

Al rientro negli States non mi sento bene. Dico per giorni che il mio malessere e' dovuto alla stanchezza del viaggio ma poi non posso ignorare i sintomi conosciuti e quasi per scherzo compro un test di gravidanza! Appena la mia pipi' tocca la spugnetta il test esplode di positivita'!!!

Allibita dico: "neeeee.... e' rotto. Ci ha messo troppo poco tempo per il risultato. Forse ho ancora gli ormoni scombussolati dall'inseminazione artificiale. Non puo' essere!". Lo ripeto la mattina dopo: stessa cosa!
Sono ancora incredula. Voglio fare un test in laboratorio ma scopro che in America non lo puoi fare, neanche se paghi!! Cioe' devi comunque passare tramite il tuo ginecologo. Chiamo e mi danno l'appuntamento dopo 3 giorni!!!
Sono felice. Un po' frastornata certo, ma con quel sorrisetto di chi ha la testa tra le nuvole. Non ci posso credere!! Alla faccia degli ormoni americani!!
Dal ginecologo mi fanno fare un altro test che diventa posotivo in un batter d'occhio.
Entra sorridente il dottor Surmeli e mi fa l'ecografia. Mi dice che forse non vedremo ne sentiremo ancora il cuore perche' e' troppo presto... ed invece: Eccolo li!!! Un puntino rosso nel monitor che lampeggia!!! Esplodo di gioia. E poi mi fa: "aaaand... there are two little hearts here". E io: "Hahaha...don't make jokes doc" e non mi scordero' mai la sua risposta: "I never joke on these things!" E mi gira il monitor!!!
Sono confusa... guardo Sofia nel passeggino accanto a me che dorme. Non riesco a pensare. GEMELLI???!!! Ma se non potevamo avere figli naturalmente???!!!!
Mi dice piu' o meno cosa devo fare, tutte cose che gia' so.
Esco. Sono DISPERATAMENTE FELICE! Chiamo Scott. Ho un po' timore di dirgli dei gemelli. Sarebbe stato un grosso impegno, soprattutto con Sofia ancora cosi' piccola. Ma lui reagisce bene, anche se la sua risata fu un po' nervosa!

Ebbene eccoci di nuovo...col pancione!!
La mia gravidanza e' scorsa bene come la precedente...non grandi nausee, no vomiti o disturbi vari. La presenza di Sofia non mi ha neanche permesso di "prendermela comoda". In un batter d'occhio mi sono fatta una cultura sui gemelli e le gravidanze gemellari: Quelle MONOCORIALI BIAMNIOTICHE come la mia sembrano essere tra le piu' rare (e te pareva!!!) ed il rischio piu' grande, circa un 15/20%, e' la cd. "Twin to twin transfusion syndrome"(sindrome da trasfusione feto-fetale). Questa è una severa complicazione che colpisce gemelli identici che condividono la stessa placenta.
La placenta monocoriale possiede molte connessioni vascolari che mettono in comunicazione le circolazioni dei due feti. In alcuni casi questo sistema di interscambio ematico si sbilancia e viene favorito il passaggio di sangue da un gemello all’altro. Un gemello riceve troppo sangue che risulta eccedente il suo sistema vascolare e da ciò può derivare la morte per collasso cardiaco. L'altro gemello invece non riceve abbastanza sangue e potrebbe morire per tale insufficienza. La morte di uno dei due gemelli determina inevitabilmente la morte anche dell'altro.

Questa e' stata la grande paura!
Beh, anche la doppia amniocentesi non e' stato uno scherzo eh...L'ho voluta fare nello stesso posto e con lo stesso medico della precedente e come immaginavo il superdottore che sembrava piu' un attore e' stato eccelso!! Bravo Dott. Leon Smith. Anche stavolta mi hai fatto credere che "non era nulla di che" e sempre te ci hai detto il sesso: 2 maschi!! Scott e' esploso in un" lo sapeeeevooooo!!!", felice come se il Barcellona avesse vinto la supercoppa del mondo di calcio (e chi conosce Scott sa di cosa parlo!).

DUE MASCHIETTI UGUALI UGUALI :-).




Nessun commento:

Posta un commento